Homepage / Como città
Martedì 14 Febbraio 2012
Il Risorgimento comasco
vince il primo premio
Gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Marie Curie" di San Fermo della Battaglia, insieme alle professoresse Laura Verga e Valeria Camporini, hanno ripercorso la storia risorgimentale comasca e sotto la sapiente regia di Dario Tognocchi hanno realizzato questo cortometraggio che ha vinto il primo premio al "Concorso nazionale Videosconosciuti".
Ed in molti casi sono perfetti sconosciuti ai più, ma dietro personaggi come Garibaldi, c'erano ragazzi e patrioti come Agostino dell'Orto di Cernobbio, che durante la seconda guerra d'indipendenza contro l'impero austriaco, partecipò alla battaglia di San Fermo del 27 maggio 1959 nelle fila garibaldine dei Cacciatori delle Alpi, i quali riportarono una eroica vittoria (i comaschi furono gli unici nel capoluogo lombardo-veneto a indurre alla resa le guarnigioni austriache), ma Agostino cadde sotto i colpi delle truppe del generale Urban all'età di 19 anni. Dopo questa vittoriosa battaglia Garibaldi scese per la Val Fresca e quando i cittadini comaschi lo videro uscirono dalle loro case e marciarono con lui al grido di: "Viva l'Italia, viva Garibaldi".
Gli studenti della scuola secondaria di I° "Marie Curie" di San Fermo della Battaglia, insieme alle professoresse Laura Verga e Valeria Camporini, hanno così ripercorso la storia risorgimentale comasca e sotto la sapiente regia di Dario Tognocchi hanno realizzato questo cortometraggio che ha vinto il primo premio al "Concorso nazionale Videosconosciuti". Ecco la motivazione della giuria:
"Il film documentario ci guida nel Risorgimento comasco, raccontandoci persone, luoghi battaglie degli anni decisivi per l'indipendenza italiana. Le interviste a tecnici, politici e agli stessi ragazzi sono ben realizzate ed ottimamente narrate con continui rimandi a quadri, statue, architetture del periodo; il lavoro sui riferimenti storici è ben affrontato senza mai annoiare; la scelta delle musiche popolari, eseguite dal vivo e cantate dai ragazzi è vincente; il ritmo del cortometraggio, risultato di un ottimo lavoro di montaggio, è ben cadenzato e risulta sempre interessante".
Rigraziamo per il loro aiuto e preziosa partecipazione l'amico Matteo Mondelli, il giornalista Stefano Ferrari, la dottoressa Maria Letizia Casati, l'ex sindaco di San Fermo della Battaglia Pierluigi Mascetti, Marco Belcastro e il Coro Macramè dell'Istituto Caio Plinio II di Como.
Le prof. Laura Verga e Valeria Camporini e la classe IIIB di San Fermo della Battaglia
Leggi le due pagine di approfondimento sulla scuola su La Provincia in edicola martedì 14 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA