Homepage / Como città
Martedì 14 Febbraio 2012
Redditi dei parlamentari
On line solo Stanca e Braga
Solo due dei sei parlamentari comaschi hanno firmato la liberatoria che consente la pubblicazione online del proprio reddito e del proprio stato patrimoniale (case, auto, barche, azioni, società). Una procedura, va detto, non obbligatoria, visto che l'obbligo sussiste solo per la versione cartacea.
Si tratta dell'ex ministro e ora deputato Pdl Lucio Stanca che ha dichiarato un reddito imponibile lordo di 447.453 euro (comprende anche il compenso di ex amministratore delegato di Expo) percepito nel 2010 e, come proprietà, un fabbricato, quattro auto (una Panda del 1997, una Golf 2.0 tdi del 2008, una Mini Morris del 2003 e un'auto d'epoca, una Tiunph Tr 3A del 1960), una barca da 18 metri in leasing (Navalia 60 da 172 cavalli. E anche nel consiglio di amministrazione della società di ri-assicurazione Partner Re Bermuda, quotata a Wall Street. «C'era già l'obbligo di consegnare redditi e stato patrimoniale in forma cartacea - spiega il deputato - e ho poi firmato un documento che ne consentiva la pubblicazione on line. È solo per una questione di trasparenza».
On line anche le dichiarazioni della deputata Pd Chiara Braga: nel 2010 ha percepito 123.714 euro lordi e possiede una Lancia Y e l'8% di un fabbricato a Bregnano.
Il collega della Lega Nicola Molteni, giovane avvocato canturino, non ha firmato il modulo. «Avevo dato l'autorizzazione verbale - spiega - quando ho consegnato i documenti cartacei, ma poi non ho ricevuto il modulo scritto. Comunque autorizzerò immediatamente, perché quei dati sono già pubblici. Nel 2010 il reddito imponibile è stato di 124.724 euro, di cui 40mila sono stati versati al partito. Inoltre ho ereditato con i miei due fratelli un sesto di un piccolo terreno agricolo a Cantù, ho una Polo e una vecchia Punto di mio padre, ma intestata a me».
Anche Erica Rivolta (Lega) non ha firmato la liberatoria, ma comunica redditi e proprietà e darà il via libera alla pubblicazione online: 127.600 euro di cui 40mila dati al partito. E ancora ha la casa dove risiede a Erba ereditata con il fratello, un Land Rover Freelander usato e uno scooter.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 14 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA