Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 14 Febbraio 2012
Cantù e Mariano:
le attese in ospedale
I dati sui tempi di attesa per le visite specialistiche e per gli esami delle strutture di Cantù e Mariano Comense
Molto peggio, però, va a chi debba sottoporsi a un'ecocardiografia al Felice Villa di Mariano, che deve mettere in preventivo un'attesa di quattro mesi e mezzo. Questo quanto emerge dai dati più recenti delle periodiche rilevazioni relative ai tempi d'attesa per visite specialiste ed esami effettuate dall'azienda ospedaliera Sant'Anna. Fatte salve, ovviamente, le visite classificate come urgenti dal medico richiedente, prestazioni la cui esecuzione, per le condizioni del paziente, deve essere garantita entro 72 ore.
Migliora, sia in via Domea che in via Isonzo, il dato relativo ai test allergologici, da sempre "bestia nera", visto che in entrambi i casi a settembre si dovevano mettere in contro oltre due mesi, una settantina di giorni, mentre ora a Cantù ne bastano 35 e a Mariano 50.
Tra le branche che si presentano sempre piuttosto affollate - causa generale innalzamento dell'età media, stile di vita, fumo e chili di troppo - la cardiologia. Al presidio peggiora l'Ecg Holter, che da 40 giorni passa a 64. Sale l'attesa anche per la visita cardiologica che richiede 19 giorni contro i 14 di settembre. Stabile l'elettrocardiogramma che continua a richiederne solo 2 e il test da sforzo, che passato da 90 giorni a 34 ora risale a 48.
© RIPRODUZIONE RISERVATA