Homepage / Como città
Mercoledì 15 Febbraio 2012
Como, lavoro e povertà
Nuovo welfare per le Acli
Al via un convegno sul tema: fare bene il bene. Interverrà anche il vescovo Coletti
I lavori prenderanno il via sabato mattina a partire dalle nove al centro pastorale "Cardinal Ferrari" in via Battisti, tappa che anticipa il convegno provinciale, programmato invece per la giornata di domenica 11 marzo.
«A partire da tre letture dell'esperienza delle Acli in materia di Patronato, Formazione e Politiche attive del lavoro, Impresa sociale - spiega la presidentessa provinciale Luisa Seveso - vogliamo comprendere le sfide, individuare le soluzioni e le sinergie per agire sulla società».
Uno dei dati culturali, prima ancora che materiali di questi ultimi anni, rilevati dalle Acli, è il ritorno delle disuguaglianze nella quotidianità del nostro Paese. Insieme alle povertà vecchie e nuove sono emerse infatti pesanti differenze nella condizione di cittadinanza: differenze di istruzione, differenze di lavoro, ma anche di condizioni abitative, assistenza e salute. Se si incrociano i rapporti tra bisogni, domande ed offerte, si possono evidenziare risultati a volte molto complessi, combinazioni di bisogni insoddisfatti o "sommersi", ma anche offerte sottoutilizzate con relativi sprechi di risorse, rischi di induzione potenziale di offerte non fondate su bisogni reali.
Alcune grandi trasformazioni hanno del resto modificato radicalmente la struttura del Paese: l'invecchiamento progressivo della popolazione, ma anche, purtroppo, la riduzione della natalità e della fecondità, l'aumento dell'incidenza della popolazione immigrata e infine anche una ritardata autonomia lavorativa e abitativa dei giovani e un aumento della povertà generale.
Secondo le Acli, insomma, il welfare sarà sempre più un motore di sviluppo, in particolare per quello che riguardo il cosiddetto welfare municipale: un processo in cui tutte le diverse componenti, vivendo nella città, possano partecipare alla realizzazione delle condizioni di benessere, costruendo una rete e puntando alla sicurezza e alla legalità.
Sul quotidiano in edicola oggi, mercoledì 15 febbraio, la pagina sul volontariato
© RIPRODUZIONE RISERVATA