Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 16 Febbraio 2012
Uggiate Trevano storica
Ricordi anche dall'Argentina
Il commento di un giovane argentino il cui nonno si era trasferito dal paese nel 1900: per vedere il video, cliccate qui
UGGIATE TREVANO - Da Uggiate all'Argentina si accorciano i chilometri grazie a youtube. E' stato così pubblicato un filmato della frazione di Cà Nova da Sura del 2008 ( la casa risale come indicato dal video al settecento inizio ottocento) che da qualche mese è diventato hotel cascina Canova quattro stelle, con tanto di lavatoio con solarium.
E subito arriva un commento direttamente dall'Argentina: «Ciao sono Argentino. Mio nonno era Primo Luigi Donadini ed è nato nel 1886. Poi è venuto a vivere in Argentina nel 1900. Morì a 94 anni. Sono Jorge Donadini e ho 53 anni». Scorrono poi immagini della corte con i panni stesi, il fienile, gli attrezzi dei contadini, gerla, pannocchie, carretto, legna, la fontana dove si lavava la biancheria e una foto dei campi attorno con la ragna (rete sottile per catturare gli uccelli). E ancora un altro utente che dice che sua nonna essendo una Merlo era nata lì e un altro che risponde che «le famiglie di Canova superiore erano i Donadini e i Merlo, poi arrivarono anche i Gasparini e i Lago dal Veneto. A chi scrive infine che «ora fa una certa malinconia, anche se forse è meglio così perché meglio moderna che in terra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA