Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 17 Febbraio 2012
Cantù, sorpreso dai vigili
Patente ritirata 25 anni fa
Un automobilista che era stato sanzionato con il ritiro del documento nel 1986 è stato sopreso dalla polizia locale martedì. In pratica per ben un quarto di secolo è riuscito miracolosamente a sfuggire ad ogni controllo. Ora il documento è stato ritirato per davvero dagli agenti.
L'avventura nell'illecito, lunga un quarto di secolo, proseguita senza intralci da quando l'autoradio passava i singoli di Samantha Fox, è finita martedì pomeriggio in via Milano, a un posto di blocco della polizia locale.
La paletta degli agenti, un'auto che accosta, gli occhi dei vigili che notano una prima stranezza sul parabrezza, dove dovrebbe essere esposto il contrassegno valido dell'assicurazione, che non c'è.
Al finestrino, patente e libretto. L'uomo, residente a Cantù, consegna i documenti senza battere ciglio. Forse pensa che nemmeno stavolta qualcuno potrà spegnere la sua voglia di guidare a tutti i costi, anche dopo la revoca della patente, avvenuta ormai 25 anni prima, per guida in stato di ebrezza o altro.
Patente formalmente tolta, ma trattenuta nei portafogli mentre la vita andava avanti, i centri commerciali sorgevano a fianco dei supermercati, la guerra fredda e Chernobyl diventavano un ricordo, il mondo scopriva Internet.
È proprio un computer, segno dei tempi, a incastrare l'automobilista. Chissà il nodo in gola per l'automobilista, al pensiero di doversi separare dal documento rosa. Ma la legge non gioca. Stavolta la patente non c'è più. È stata ritirata davvero.
Per verificare i punti della vostra patente, potete cliccare qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA