Homepage / Como città
Martedì 21 Febbraio 2012
Antiche leggende di Como
In un video degli studenti
Gli alunni di prima e seconda A dell'Istituto Como Lago, insieme alle insegnanti Marilisa Mazza e Raffaella Riva, hanno creato una raccolta di leggende. Un elaborato tra questi ha vinto il primo premio al concorso "Antonio Fogazzaro". Inoltre, presso il centro Podclass, hanno realizzato un video.
Per noi ragazzi, abituati a trascorrere lunghe e monotone mattinate sui banchi, è stata una vera novità sentirci porre questa domanda dalla nostra insegnante d'italiano la quale ci ha coinvolti in un progetto riguardante le leggende affiorate dal nostro lago. Un po' sbalorditi, ma emozionati, ci sentivamo tutti quanti rapiti da un sentimento di euforia misto ad un po' di timore: era la prima volta che ci trovavamo a dover svolgere un simile lavoro e non sapevamo bene da dove cominciare, ma era evidente che avremmo intrapreso un nuovo ed entusiasmante percorso didattico che ci avrebbe permesso di scoprire gli aspetti nascosti del territorio lariano, di riflettere sull'importanza culturale dell'elemento acqua e di ricercare dove, come e quando fiorivano le leggende.
Dopo aver approfondito le caratteristiche fisiche, geologiche e meteorologiche del nostro territorio, abbiamo ascoltato alcuni brani musicali di Davide Van de Sfroos e prodotto un'intervista al giornalista Pietro Berra, autore del volume "Nel Paese dei Pescaluna" da cui è stata tratta la leggenda "La Chiesa sotto il Lago" che abbiamo ascoltato con piacere. In seguito Pietro ci ha raccontato storie particolari tramandate di generazione in generazione: vere e proprie perle di saggezza.
Queste attività hanno ispirato la nostra creatività: ci siamo messi al lavoro inventando leggende e illustrandole, dando sfogo alla nostra immaginazione. È nata così la nostra raccolta di leggende con cui abbiamo partecipato al concorso "Antonio Fogazzaro". E non potevamo certo immaginare che uno dei nostri elaborati avrebbe vinto il primo premio!
Ma la parte più coinvolgente è stata la realizzazione al centro Podclass di un video. Sotto riflettori e telecamere abbiamo recitato le nostre battute con lo scopo di emozionare e di far conoscere al mondo le leggende fino ad allora solo sussurrate. È stato un bel lavoro di squadra e siamo fieri di aver prestato la nostra voce ed i nostri volti per la sua realizzazione; ci rimarrà per sempre un bel ricordo del percorso compiuto.
Christian Galdini, Matteo Nascone, Carlotta Leoni, Martina Cairoli, Camilla Rho, Vittoria Pauri e tutti gli alunni delle classi 1ª e 2ª A dell'istituto Como Lago, guidati dalle loro prof. Marilisa Mazza e Raffaella Riva
Leggi l'approfondimento sulla scuola su La Provincia, in edicola martedì 21 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA