Sabato tragico
Due morti a Como

Un motociclista vittima di uno spaventoso incidente in Napoleona. E ad Albate un uomo è caduto da cavallo e ha perso la vita

COMO Sabato tragico a Como. Due persone sono morte: un motociclista in un incidente stradale sulla Napoleona, e ad Albate un uomo è caduto da cavallo, forse a causa di un malore.

INCIDENTE IN NAPOLEONA
L'urto contro il lampione è stato talmente violento che la ruota anteriore della moto si è staccata. L'anno trovata una decina di metri più avanti, sul marciapiede. È uno scontro spaventoso quello che ha strappato la vita a Giovanni Usai, agente della polizia penitenziaria di Como. L'uomo, 47 anni, è morto durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale Sant'Anna. A nulla sono serviti i soccorsi da parte del 118.

Lo scontro è avvenuto ieri pomeriggio, pochi minuti prima delle 17. Giovanni Usai, in sella alla sua Honda Dn-01, una via di mezzo tra una moto da strada di grossa cilindrata e uno scooter, stava lasciando Como, diretto verso Camerlata. All'altezza della concessionaria Conti moto l'Honda è improvvisamente sbandata di lato, verso destra, finendo per colpire il lampione che è quasi a bordo strada. Lo sventurato motociclista, nell'urto, è stato scaraventato a oltre dieci metri di distanza, in mezzo alla Napoleona.

CADUTA DA CAVALLO FATALE
Alle scuderie di via Acquanera, ad Albate si aspettavano tutti di vedere tornare Renato Bertola a cavallo, dalla sua passeggiata all'Oasi del Bassone. L'uomo, invece, è stato trovato a terra, senza vita, alle 14.30 di ieri da un passante. Aveva 45 anni, era titolare dell'Archimede costruzioni di Albese con Cassano. Lascia moglie e due figli.

La prima ipotesi è che Bertola sia morto cadendo dal cavallo. Ma visto che cavalcava quasi ogni giorno ed era molto esperto della zona, il sospetto è che sia sentito male e che dopo sia caduto dal cavallo. E' stato trovato prono, a pancia in giù, da Vincenzo Bianchi, un pensionato che abita ad Albate e cammina ogni giorno nell'Oasi del Bassone. Prima ha visto il cavallo, da solo, sellato. E la cosa lo ha insospettito. Poi, proseguendo, ha visto un corpo riverso a terra sul sentiero principale. Vani i soccorsi da parte del 118. Indaga la polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA