Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 27 Febbraio 2012
Protezione civile,
in 170 a Faloppio
Tanti addetti ai lavori, un numero oltre alle aspettative, al seminario monografico dedicato a «Competenze viabilistiche e guida mezzi di soccorso per volontari di Protezione civile» nell'auditorium comunale, organizzato dal servizio di Protezione civile ell'Unione di comuni lombarda «Terre di frontiera» e coordinato dall'agente di polizia locale Matteo Gobbi
Sono stati 169 i partecipanti: volontari di «Terre di frontiera»; dei gruppi comunali: Mariano Comense, Mozzate, Binago, Bulgarograsso, Cagno, Cantù, Cassina Rizzardi, Cavallasca, Erba, Gironico, Lomazzo, Olgiate Comasco, Parè, Senna Comasco, Solbiate, Valmorea; delle associazioni Croce Bianca di Mariano Comense, Gesc (gruppo ecologico studenti comaschi) di Montano Lucino, PC & Solidarietà onlus di Beregazzo con Figliaro e Vab Lombardia.
Presenti anche due gruppi comunali di Protezione civile provenienti dalla vicina provincia di Varese: il gruppo di Caronno Pertusella e il gruppo di Vedano Olona.
La serata si è aperta con i saluti del sindaco Eugenio Aiani e l'intervento del comandante della polizia locale di Mandello del Lario, Mario Modica che ha fatto un confronto con i volontari per trarne spunti e fare collegamenti logici e normativi per spiegare le norme utili per le loro funzioni.
«Tutto è andato per il meglio grazie alla competenza e alla professionalità del comandante Mario Modica - commenta soddisfatto il coordinatore Matteo Gobbi - un'iniziativa che è stata la prima del suo genere da quando la Protezione civile è passata in gestione all'Unione. A fronte poi di 181 richieste ci sono stati 169 partecipanti e quindi per gestire questi numeri abbiamo dovuto predisporre apposite aree di parcheggio, oltre ad organizzare l'afflusso dei volontari all'interno dell'auditorium».
La serata si è conclusa con la compilazione di un «custode satisfaction» per capire il livello di gradimento generale dell'incontro che da una prima analisi è stato elevato, con grande apprezzamento della docenza. Si potrà scaricare dall'area download la dispensa sull'argomento dal sito internet della stessa protezione civile
© RIPRODUZIONE RISERVATA