Homepage / Como città
Lunedì 27 Febbraio 2012
Il parrucchiere Doria
In pensione a 80 anni
È stato tra i primi parrucchieri da uomo a proporre non solo taglio di capelli e barba ma anche servizi per la cura del viso e lampade facciali abbronzanti più di cinquant'anni fa. Ora Michele Doria va in pensione
E dalla fine del mese quando lascerà la sua attività storica per i clienti ma anche per l'intero quartiere verrà a mancare un punto di riferimento. Perché Michele Doria, 80 anni di origini salentine, non ha mai smesso di farsi venire nuove idee da quando ha aperto il negozio di viale Roosevelt nel 1960 e ha sempre prestato attenzione alle esigenze di chi si è seduto sulle poltroncine affidandosi alle sue mani e alla sua esperienza.
E oltre a diventare spesso anche un confidente fidato dei clienti ha sempre guardato all'innovazione. Così fin dai tempi in cui non era ancora di moda proponeva insieme a shampoo e rasatura anche servizi come maschere tonificanti e pulizia del viso. Ma è stato anche uno dei primi parrucchieri di Como a sperimentare la formula dell'appuntamento per accogliere i clienti. E le soddisfazioni non sono mai mancate: clientela affezionata, tra cui anche persone di spicco del panorama istituzionale e politico comasco. Ma per il signor Doria tutti i clienti sono sempre stati uguali e con lo stesso entusiasmo racconta di sentirsi riconoscente a chi gli ha dimostrato affetto e fiducia negli anni.
«Ho visto crescere tanti uomini: venivano a tagliare i capelli per la prima volta a tre anni e poi sono sempre ritornati per cinquant'anni - racconta il parrucchiere - ho condiviso anche giorni importanti: venivano da me per sistemare barba e capelli prima della laurea e del matrimonio o di tappe importanti nella vita professionale».
Leggi gli approfondimenti nelle due pagine sui quartieri sulla Provincia in edicola lunedì 27 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA