Valle d'Intelvi i mountain bike
Aperti tre nuovi sentieri

I percorsi sono stati realizzati dalla Comunità montana in collaborazione con il Consorzio Forestale Lario Intelvese e la Provincia di Como, nell'ambito del Grande Progetto di Montagna finanziato dalla Regione

VALLE D'INTELVI Sport, arte, natura girovagando in bicicletta. Le bellezze e luoghi storici della Valle d'Intelvi potranno essere esplorati in mountain bike attraverso tre nuovi itinerari aperti in questi giorni.

I percorsi sono stati realizzati dalla Comunità montana in collaborazione con il Consorzio Forestale Lario Intelvese, e la Provincia di Como, nell'ambito del Grande Progetto di Montagna finanziato dalla Regione Lombardia. Il primo anello è quello di Orimento m 1275 slm con partenza da San Fedele. Sul percorso da non perdere le fortificazioni della Linea Cadorna, del Sentiero Belloni, le trincee del Sasso Gordona risalenti alla prima guerra mondiale. E poi la chiesa di Santa Maria, i rifugi Pra Bello e Capanna Bruno e Giuseppe. Mozzafiato sono gli scorci sulla Valle  e sui laghi di Como e Lugano che si aprono uscendo dai fitti e profumati boschi di faggio.

L'anello intero è lungo e faticoso, adatto a bikers bene allenati. Per gli altri è consigliabile suddividerlo in anelli più brevi. Il dislivello è di 2750 metri con una pendenza media dell'11%. La pedabilità è del 95%. con una difficoltà del 5/5. Non è percorribile nel periodo invernale. Il secondo anello è quello della Sighignola, molto vario e panoramico, caratterizzato da discese veloci e divertenti con partenza da Lanzo. I punti più suggestivi  toccati dal percorso sono le piste da sci, la Vetta della Sighignola m 1260 slm, il Meriggio e il cippo di confine Italo-Svizzero. La percorrenza, lunga oltre 16 km, è in senso orario con un  dislivello di 1050 m. La pendenza media è del 11% con una pedalabilità del 100% e la difficoltà 4/5. Anche questo itinerario è consigliato da primavera ad autunno. L'ultimo anello è quello del monte Tellero  m 1100 slm, con partenza da Ponna. Un percorso facile adatto ai bikers meno allenati attraversato dalle faggete.

Tra i punti più interessanti il Roccolo e il Faggio Monumentale. Il senso di percorrenza lungo poco più di 6 km, è antiorario con un dislivello di 352 m. Presenta una pendenza media dell'11%  pedalabile al 100% e una difficoltà di 2/5. Il periodo sconsigliato è la stagione invernale. Gli itinerari nel suo insieme  non presentano situazioni di pericolo. In alcuni casi potrebbe essere necessario spingere la bici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Valle d'Intelvi, sentieri