Homepage / Como città
Venerdì 02 Marzo 2012
Mostra su padre Ambrosoli
La inaugura il vescovo
Da domani nela palazzo del Broletto di Como le fotografie dell'ospedale e della scuola fondati a Kalongo dal missionario di Ronago
Il 27 marzo di quest'anno si commemora il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Giuseppe Ambrosoli e la Fondazione a lui dedicata ha organizzato questa iniziativa con «l'obiettivo di far conoscere alla città e al territorio comasco, sua terra d'origine, la straordinaria testimonianza di vita e l'opera di questo medico e missionario comboniano, di cui è in corso la causa di beatificazione, divulgandone l'eredità e il carisma che ha lasciato a tutti noi».
Ieri alla presentazione alla stampa erano presenti il presidente della Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Roberto Ambrosoli, la vice Giovanna Ambrosoli e l'assessore comunale alla cultura Sergio Gaddi. Finalità della fondazione è «Garantire al maggior numero di persone l'accesso a servizi sanitari di qualità - in particolare alle fasce più povere e vulnerabili - e contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione del Nord Uganda» come era desiderio di Ambrosoli che, dal 1957, operò nel Paese africano contribuendo, con la sua opera e quella dei medici e dei volontari che ha raccolto attorno a sé, a salvare la vita a decine di migliaia di persone.
La mostra «racconta con immagini di ieri e di oggi la storia dell'ospedale di Kalongo e della scuola di ostetricia St. Mary Midwifery School, entrambi fondati da Padre Ambrosoli - hanno ricordato i responsabili - e i progetti intrapresi grazie alle persone che nel tempo hanno lavorato a favore dell'Ospedale e collaborato a questa impresa sociale e solidale dall'Italia e dal mondo».
La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, chiusura il lunedì, visite guidate al mattino con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA