Homepage / Como città
Sabato 03 Marzo 2012
Vigili del fuoco volontari
Esami e visite a pagamento
Bloccato anche il reclutamento delle nuove leve. Il comandante provinciale: "Prima dobbiamo far lavorare i professionisti"
I tagli alla spesa pubblica hanno infatti colpito anche il soccorso tecnico d'urgenza prestato volontariamente, ma da esperti, aggiornati e professionalizzati.
Il rischio è che non ci sia più ricambio, se le nuove leve non sono reclutate. Ma se si assottigliano i vigili del fuoco volontari che lavorano nei distaccamenti di Appiano Gentile, Canzo, Dongo, Erba, Lomazzo , San Fedele Intelvi e supportano il comando di Como e le sedi di Cantù e di Menaggio, il rischio è che il personale non sia sufficiente di fronte alle richieste di intervento.
«Non è cambiato niente - replica il comandante provinciale, Marisa Cesario - Prima di procedere a nuovi reclutamenti, la circolare del ministero chiede a tutti i Comandi territoriali una ricognizione dei volontari per una pianificazione. Infatti, stanno per entrare in servizio, in seguito a due concorsi, nuovi vigili permanenti. Il Dipartimento nazionale, in pratica, dice di far lavorare prima i permanenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA