Homepage / Como città
Martedì 06 Marzo 2012
Redditi in Provincia
Mascetti Paperone
Il più ricco è il consigliere di Autonomia Comasca Paolo Frigerio, l'unico a superare la soglia dei 200mila euro di reddito complessivo, seguito dall'assessore al bilancio Patrizio Tambini (159mila euro).Ma l'assessore leghista Mario Colombo e sei consiglieri si rifiutano di rendere pubblica la loro posizione fiscale
Chi dichiara meno, 16mila euro, è invece il consigliere Giuliano Cerrano del Pdl. Le dichiarazioni dei redditi 2010 sono state pubblicati ieri sul sito della Provincia di Como, nell'ambito dell'operazione trasparenza: all'appello mancano però i dati dell'assessore leghista alla cultura Mario Colombo e di sei consiglieri, che hanno preferito non consegnare agli uffici la propria situazione patrimoniale.
Il "Paperone" di Villa Saporiti, con un reddito comprensivo di indennità di funzione e carica pari a 264.960 euro, è dunque il canturino Frigerio; candidato alla guida della sua città a capo della lista Autonomia Canturina, il commercialista dichiara diversi immobili a Cantù e a San Siro, oltre a una Mercedes classe E 250. Frigerio è anche l'unico a superare la soglia dei 200mila euro dichiarati: quanto a ricchezza, infatti, la seconda posizione è occupata dall'assessore Patrizio Tambini del Pdl con 159.277 euro.
Tambini, imprenditore, dichiara tra l'altro due appartamenti a Lipomo (uno in concessione gratuita alla figlia) e una Fiat Multipla. Terzo classificato è infine il medico del Pdl Paolo Mascetti: il vicepresidente della Provincia nel 2012 ha dichiarato 139.917 euro, alcune proprietà immobiliari nel comasco e due autovetture (una Golf e una Bmw 330).
Leonardo Carioni si "ferma" invece a 107.256 euro: il presidente risulta titolare del 30 per cento della società "Orditura Carioni Leonardo", e - oltre ad alcuni fabbricati a Turate e terreni a Gerenzano - di una Bmw X5.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 6 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA