Homepage / Como città
Martedì 06 Marzo 2012
Meglio la mensa a scuola
o la pappa della mamma?
Un convegno a Milano per fare i punto della situazione sulle mense scolastiche, presentato dal dietologo di Como Alfredo Vanotti, direttore del Sinia (Società italiana nutriceutica integrazione alimentare)
Vanotti che è anche nel direttivo della Società italiana obesità e della Società italiana nutriceutica integrazione alimentare presenterà il tema «Nutrirsi per crescere: miti, ilusioni, certezze e indecisioni».
Tutto il convegno sarà incentrato su come è meglio che mangino i bambini, il grande cruccio di genitori che infatti puntualmente si lamentano anche di ciò che viene proposto nelle mense scolastiche. Per quanto si tratti di menù dettati dalle Asl non sempre qualità, quantità e scelta rispondono al gradimento dei bambini e a volte anche dei genitori. Uno studio dell'Università di Granata, comunque, spiega che non c'è niente di meglio che crescere mangiando a casa con la mamma.
Da questo studio risulta che chi pranza a casa con la mamma ha meno rischi di diventare obeso. Lo studio è stato condotto su
un campione di 718 alunni tra i 9 e 17 anni di 13 scuole
pubbliche e private della provincia spagnola di Granada. Per quanto qualche obeso italiano che ha mangiato sempre acasa con la mamma potrebbe avere qualcosa da obiettare.
Ecco perché il dibattito sull'alimentazione in generale e sull'alimentazione dei bambini in particolare è sempre al centro dell'attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA