Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 07 Marzo 2012
Limido, gli rubano il furgone
Lo stradino resta a piedi
«L'automezzo è stato rubato all'esterno della scuola elementare - spiega il vicesindaco Claudio Uboldi - L'operaio del Comune l'aveva posteggiato nella rientranza all'altezza dell'ingresso della scuola ed è entrato nella struttura per eseguire alcuni lavori. All'uscita l'automezzo non c'era già più».
Furto messo a segno nei giorni scorsi alla luce del sole. Quasi un blitz, di cui ha fatto le spese il Piaggio Porter di proprietà del Comune vecchiotto, ma ancora perfettamente funzionante. "Qualità" forse non del tutto sconosciute al ladruncolo che, qualche pomeriggio fa, si è messo alla guida dell'automezzo e ha preso il largo indisturbato.
«L'automezzo è stato rubato all'esterno della scuola elementare - spiega il vicesindaco Claudio Uboldi - L'operaio del Comune l'aveva posteggiato nella rientranza all'altezza dell'ingresso della scuola ed è entrato nella struttura per eseguire alcuni lavori. All'uscita, una mezz'oretta dopo, l'automezzo non c'era già più».
Inutili i tentativi di cercarlo, nella speranza che qualcuno l'avesse sottratto temporaneamente e poi abbandonato da qualche parte. Nessuno ha assistito al furto, salvo vedere poi il Piaggio Porter lanciato a forte velocità lungo via San Giuseppe, in direzione di Lurago Marinone, seguito da un'auto grigia.
Impossibile, finora, risalire all'autore del furto, né tantomeno rintracciare il camioncino. Tutte le ipotesi sono aperte: dal furto per servirsi del mezzo una volta eliminata la scritta sulla fiancata "Comune di Limido Comasco" che ne tradisce immediatamente la proprietà, o per avviarlo al mercato nero o smantellarlo e rivenderne i pezzi di ricambio, oppure per un assurdo dispetto tanto più se rapportato al rischio nel caso gli autori fossero individuati.
Per il momento sono rimasti uccel di bosco, insieme con il Piaggio Porter, fresco di riparazione. A dispetto dei suoi undici anni, qualche mese fa era stato oggetto di una completa revisione, costata 4000 mila euro, che lo aveva rimesso a nuovo per prolungarne l'anzianità di servizio non potendo acquistarne uno ex novo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA