Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 08 Marzo 2012
Olgiate Comasco, con l'Imu
al Comune due milioni e mezzo
Imu, in arrivo una stangata su negozi e seconde case. Pagheranno il doppio, se non il triplo rispetto alla precedente. L'argomento verrà discusso venerdì sera in consiglio comunale.
Sulla prima casa sarà applicata l'aliquota minima del quattro per mille, mentre per le seconde case e tutti i fabbricati diversi dall'abitazione principale (commerciali, produttivi, terziari) non sarà applicata l'aliquota base del 7,6 per mille, ma arrotondata all'otto per mille.
Complessivamente dall'Imu si stima di introitare nelle casse comunali 2.750.000 euro, al netto di circa la metà del gettito Imu sulle seconde case e altri fabbricati che va direttamente allo Stato (precisamente il 3,8 per mille dell'Imu sulle seconde case).
«Le aliquote Ici sulla prima casa a Olgiate sono sempre state basse - premette l'assessore al bilancio Laura Molteni - In linea con questa tendenza, abbiamo mantenuto l'aliquota il più bassa possibile, sia per non incidere sui cittadini sia perché, non sapendo come saranno fatti i conguagli, sarebbe stato inutile alzare l'aliquota per poi vedere comunque trasferita allo Stato la differenza in eccesso».
Soluzione intermedia per le seconde case e altri fabbricati, che passano dal sei per mille (aliquota Ici) all'otto per mille.
© RIPRODUZIONE RISERVATA