Homepage / Como città
Venerdì 09 Marzo 2012
Como, Centrosinistra al 37%
Il Pdl insegue al 30
Il Pdl risale la china e si attesta di poco sotto il 30%. È questo il dato che emerge secondo una serie di indiscrezioni, da un sondaggio commissionato dallo stesso Pdl di Como a Euromedia Researc (mille interviste telefoniche realizzate lunedì e martedì, dopo le primarie).
Alla domanda: «Se si tenessero oggi le elezioni per il consiglio comunale di Como, per chi votereste?» poco meno del 30% degli intervistati ha risposto il Pdl con Laura Bordoli. La Destra prenderebbe il 2%, un'ipotetica alleanza di centro lo 0.3%. La Lega Nord con Alberto Mascetti è oltre il 15%.
L'area di centrosinistra che punta su Mario Lucini arriverebbe al 37%. Va tenuto conto però che oltre a Pd, Idv, Sel è stata inclusa anche la lista civica "Per Como" di Molteni e Marzorati che, da sola, registra un buon risultato personale. Tutto il pacchetto delle liste civiche si attesta attorno al 10%. Va poi detto che si registra il 30% di indecisi, in discesa rispetto al 40% del precedente sondaggio.
Il dato sulla fiducia nei candidati sindaco è del 65% per Lucini e Bordoli, mentre quello sulla popolarità dei candidati sindaco dà Lucini a quasi il 50% e Bordoli al 42%. Da ultimo il sondaggio Euromedia rivela un esito molto negativo alla domanda sulla soddisfazione rispetto alle cose fatte da Bruni e dalla sua giunta negli ultimi dieci anni.
«Si tratta di indiscrezioni fondate - risponde il coordinatore provinciale del Pdl, il senatore Alessio Butti - ed è chiaro che stiamo valutando i numeri)».
Il primo sondaggio ad essere diffuso era stato alcune settimane fa quello commissionato dal Pd di Como, realizzato da Swg a gennaio su un campione di 700 interviste telefoniche. Mario Lucini si attestava anche in quel caso al 37%. Molto più alto il dato delle civiche al 26%. Il Pdl era al 23% e la Lega Nord al 14%.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 9 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA