Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 10 Marzo 2012
Cantù, Mario Ronchetti
festeggia i novant'anni
Il decano dei pittori canturini è nato il 10 marzo a Cantù, in via Montalbano. La sua biografia è così ricca di avvenimenti, incontri, iniziative e riconoscimenti da permettere di considerare la sua come una vita piena e appagante.
La vita di Ronchetti ha attraversato l'intero Novecento percorrendo le tappe di un mondo che in questi novant'anni ha conosciuto i più grandi contrasti: quando egli nacque non si erano ancora spenti gli echi drammatici della prima guerra mondiale, Mussolini non aveva ancora conquistato il potere e a Grazia Deledda non era ancora stato assegnato il Nobel per la letteratura.
La sua biografia è così ricca di avvenimenti, incontri, iniziative e riconoscimenti da permettere di considerare la sua come una vita piena e appagante.
Mario Ronchetti è stato testimone di oltre mezzo secolo di cultura artistica canturina e comasca, che egli rievoca con un certo compiacimento determinato dalla consapevolezza di aver vissuto momenti straordinari, accanto a personaggi di rara levatura. Alla richiesta di delineare le vicende artistiche del dopoguerra le sue prime parole vanno alla figura di Ugo Bernasconi, che egli considera in tutti i sensi «un grande maestro, di arte e di vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA