Homepage / Como città
Sabato 10 Marzo 2012
Cinque scippi a Como
Non bastano per il carcere
Cinque scippi non bastano per la galera. E il bello è che la gente neanche si sorprende più di sapere che uno scippatore viene rimesso fuori dopo l'arresto. Le donne di Como sono talmente abituate a convivere con l'indignazione da sorprendersi appena per un ladro che non è stato punito. Leggi il commento
«Che novità - commenta Laura Lissoni, commessa del negozio di scarpe di piazza San Fedele Black one -. Non finisce sempre così?Che li liberano tutti? Io personalmente mi sento sicura perchè quando esco la sera, alla 7, trovo sempre la polizia di quartiere o i vigili, ma che non sempre ci siano pene certe non è davvero una cosa nuova».
«Certo che c'è da aver paura - aggiunge Maria Claudia Vecchietti, che lavora al Temporary Store a fianco -. Io stasera devo andare a un incontro in biblioteca dopo le 21 e sono un po' titubante. Credo mi farò accompagnare».
«Io ho una figlia di sedici anni - dice Francesca Cerardi - e certo che non mi sento sicura. Né per me nè per lei. Quando esce la sera l'accompagno e la vado a riprendere».
«Da noi sono venuti a rubare due volte - racconta Cristina Hurdes -, una volta a Como e una a Casnate. La prima volta ci hanno narcotizzato, ci siamo svegliati al mattino con un mal di testa pazzesco e ci avevano portato via tutto. Io quando cammino per strada sono sempre un po' guardinga. Purtroppo Como è diventata sporca e molto meno sicura di un tempo, il lungolago rovinato, le scritte. Quando si trova pulito si tende a lasciare pulito, ma se si lascia andare la città, poi tutto viene di conseguenza».
Claudia Minichini, 24 anni, è appena stata a Londra. «Nonostante sia una metropoli io l'ho trovata più sicura, mi sono sentita tranquilla perché ho visto che c'erano i controlli. A Como noi non usciamo mai sole, perché alla sera c'è il deserto. Tutti i locali sono chiusi e non ci sentiamo sicure».
Leggi il commento
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 10 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA