Homepage / Como città
Mercoledì 14 Marzo 2012
Como, famiglie in crisi
Dieci euro per la spesa
Spendono in media 500 euro al mese, ma un numero crescente è costretto a dimezzare le uscite perché uno dei genitori ha perso il lavoro. In calo le vendite nei supermercati
Non è il contributo di un ente benefico per indigenti bensì è la cifra media che un numero crescente di famiglie comasche si può permettere di spendere al supermercato.
Per loro, che non sono la maggioranza, ma che sono la spia di una crisi che non perdona, lo scontrino mensile non supera i 280 euro, mentre per chi ancora può contare su un reddito adeguato la spesa sui 30 giorni è di 500 euro. Una spesa che, insieme a uno scontrino medio che gira intorno ai 37 euro, si sta assottigliando sempre più secondo dati riservati della grande distribuzione.
Una quadro confermato dal presidente di Confcommercio, Gian Silvio Primavesi, che lunedì scorso ha messo al centro di un'assemblea generale con i dirigenti delle categorie dell'associazione proprio il tema dei consumi: «È tutto vero - dice - da mesi c'è un calo drastico dei consumi, non solo sugli alimentari. Le nostre statistiche interne ci dicono che il 68% delle persone fra i 18 e i 69 anni è preoccupato per le spese da affrontare e perciò rinunciano agli acquisti».
Leggete l'approfondimento su "La Provincia" in edicola oggi (mercoledì 14 marzo 2012)
© RIPRODUZIONE RISERVATA