Incidente in Svizzera
Morti 22 bambini

Un pullman che trasportava due scolaresche belghe si è schiantato contro il muro di un tunnel nel canton Vallese sull'autostrada A9, non lontano dal confine. Le vittime sono 28

SIERRE (SVIZZERA) Un pullman che trasportava due scolaresche belghe si è schiantato contro il muro di un tunnel nel canton Vallese sull'autostrada A9, non lontano dal confine tra Italia e Svizzera. Delle 52 persone a bordo, 28 sono morte: 22 sono bambini di circa 12 anni di età. Altri 24 sono feriti, alcuni in maniera grave.

Le scolaresche provenivano dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre, e stavano tornando a casa dopo una vacanza sulla neve nella Val d'Anniviers. Anche i due autisti sono morti nell'incidente, mentre i feriti sono stati ricoverati in quattro ospedali del Vallese.

Lo schianto è avvenuto lunedì sera alle 21,15, tra Sion ovest e Sion est, presso Sierre. Per cause ancora sconosciute, il pullman ha sfondato il guardrail di una galleria e ha urtato la parete. Prende corpo l'ipotesi di un colpo di sonno dell'autista.

Circa 200 persone hanno lavorato nella notte nella galleria autostradale nei pressi di Sierre, in direzione di Sion. Sono state utilizzate 12 ambulanze e 8 elicotteri per portare i feriti negli ospedali del cantone. L'intervento è terminato nella notte e il mezzo incidentato è stato rimosso dalla galleria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA