Homepage
Lunedì 02 Aprile 2012
Il video: «Ecco le prove
Abbiamo visto Napoleone»
Una macchina del tempo che permette di rivivere i momenti più importanti nella storia dell'uomo.
Ritrovarsi nella reggia di Versailles ai tempi di Luigi XIV; poter parlare con Cesare o Napoleone; solcare i mari sulla nave di Colombo.
Tutti lo abbiamo immaginato, ma a noi studenti della II B è accaduto davvero!
Ritrovarsi nella reggia di Versailles ai tempi di Luigi XIV; poter parlare con Cesare o Napoleone; solcare i mari sulla nave di Colombo.
Tutti lo abbiamo immaginato, ma a noi studenti della II B è accaduto davvero!
Interviste a personaggi famosi, retroscena di battaglie decisive, la storia come mai l'abbiamo conosciuta, ma con una regola che noi intrepidi viaggiatori nel tempo dobbiamo assolutamente rispettare: "non cambiare il corso degli eventi".
Durante i nostri numerosi viaggi nel passato ci siamo imbattuti ad esempio in una tribù indiana immersa in piena armonia nella natura selvaggia delle praterie americane, che ci ha raccontato com'è stato creato l'universo e come sono nate le farfalle. Abbiamo poi incontrato Thomas Billaut, un cittadino francese che dette l'assalto alla Bastiglia.
In altri viaggi abbiamo combinato pure dei pasticci mandando in frantumi i 300 e oltre specchi della famosa sala di Versailles, con il Re su tutte le furie e noi che abbiamo dovuto faticare non poco per ritornare nel nostro mondo con la testa ancora ben salda al collo!
Senza contare che una volta un guasto alla macchina del tempo ha scaraventato nella nostra epoca il primo presidente degli Stati Uniti d'America, il quale ci ha sorpresi dimostrandosi subito intraprendente e interessato alla nostra moda, ai computer e perfino al nostro gergo giovanile, mentre dal canto suo il glorioso George Washington ci ha raccontato aneddoti interessanti della sua vita svelandoci retroscena della sua politica che la Storia ufficiale ancora non conosce.
Tutte queste storie e molte altre potete ascoltarle nel nostro podcast. Con l'aiuto infatti del prof. Luca Piergiovanni, abbiamo scritto i copioni radiofonici e li abbiamo poi registrati con un'attrezzatura adeguata (pc, cuffie, microfono) e programmi appositi (Audacity), e li abbiamo pubblicati in Rete.
Pensate che la redazione di Focus Storia ha ascoltato le nostre puntate e ci ha inviato una email di complimenti per tutto il lavoro che abbiamo fatto!
A questo punto non vi resta che scaricare i nostri podcasts e…buon ascolto a tutti!
La classe IIB della scuola media "M. Buonarroti" di Olgiate Comasco
© RIPRODUZIONE RISERVATA