Homepage
Mercoledì 04 Aprile 2012
Scuole di Cantù e Mariano
Primeggia il "Fermi"
E' l'istituto superiore migliore della zona secondo l'analisi condotta su 453 scuole lombarde dalla Fondazione Agnelli, che ha usato come parametro principale di valutazione il successo dei diplomati nel corso del primo anno di università. Al secondo posto il "Cardinal Ferrari", terzo il "Monnet"
Un'analisi approfondita che ha riguardato ben 453 istituti (pubblici e privati) e che, come tute le indagini statistiche, va presa comunque con le molle, visto che misura meriti universitari che prescindono dall'effettiva formazione globale dello studente.
Ovvero, tengono conto delle performance universitarie del primo anno dei ragazzi usciti dagli istituti, considerandone sia il profitto (cioè la media dei voti degli esami) e la velocità (il rispetto dei tempi previsti dai piani di studio). Gli analisti hanno messo in conto anche l'"effetto scuola", ovvero il valore dell'offerta formativa dell'istituto, e gli effetti "territoriali" (le diversità tra le disponibilità lavorative tra province e capoluogo).
Venendo alla realtà canturina e marianese, a primeggiare è il liceo scientifico "Fermi": è al sessantesimo posto, e tra i suoi punti salienti c'è una percentuale superiore all'80% di diplomati iscritti all'università (caratteristica peraltro comune a questo tipo di istituti).
Al secondo posto, al numero 83 della classifica generale lombarda, c'è un'altra scuola canturina: è il liceo linguistico "Cardinal Ferrari". Anche qui è altissima la percentuale di diplomati che prosegue gli studi all'università.
Terza classificata una realtà marianese: è il "Monnet".
L'istituto superiore più grande della provincia di Como è collocato al centottesimo posto. In questo caso, anche per la tipologia di istituto, sono meno i ragazzi che scelgono di continuare gli studi. Scorrendo ancora la classifica, per trovare un'altra scuola canturina bisogna arrivare alla posizione 143, "conquistata" dal Liceo in scienze sociali e istituto tecnico "Santa Marta".
Dopodiché bisogna scendere ancora di molto per trovare le altre scuole della zona. Al posto 292 troviamo il Liceo scientifico, istituto tecnico commerciale e per geometri "De Amicis", seguito sette posti più in basso dal Liceo artistico "Luini": due scuole paritarie che condividono in pratica la stessa valutazione.
Infine, appaiati in coda alla classifica canturino-marianese, troviamo al posto 334 l'istituto superiore "Sant'Elia", subito seguito al 335 dall'Istituto d'arte "Melotti". Ma, come ricordato, quella della Fondazione Agnelli è una classifica tutta particolare. Indicativa certo del "successo" degli studenti nel proseguimento degli studi ma, come si ricorda da più parti, l'istruzione e la formazione non si misurano soltanto con i numeri e le fredde statistiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA