Homepage / Como città
Domenica 08 Aprile 2012
Contrabbando di bionde
Vanno a processo in 32
Tra loro greci, inglesi e 7 comaschi, Sequestrate 13 tonnellate di sigarette per milioni di euro
Se i giudici dovessero infatti applicare i canoni usati per il patteggiamento chiesto e ottenuto da un autotrasportatore greco, in caso di condanna si prospetta infatti una batosta milionaria per i 32 mandati a processo al giudice delle udienze preliminari.
Ci sono anche sette comaschi nell'elenco delle persone che, tra luglio e ottobre, dovranno comparire in aula per rispondere di contrabbando e - per alcuni - addirittura di associazione a delinquere.
Un giro di svariate tonnellate di bionde che tra il 2006 e il 2010 avrebbe visto protagonisti non solo italiani, ma anche inglesi e greci. Uno di questi ultimi, un autotrasportatore, ha patteggiato un'ammenda pecuniaria da 16 milioni di euro. Dopotutto le sanzioni per chi viene riconosciuto colpevole di contrabbando sono particolarmente salate.
Il principale imputato dell'inchiesta è Antonio Michele Varano 61 anni, calabrese ma di fatto residente in Svizzera. Nome storicamente legato agli episodi di contrabbando, inserito dal ministero dell'Interno nella lista dei latitanti di massima pericolosità, è accusato di essere il promotore e l'organizzatore della maggior parte degli episodi contestati. Nel corso di anni di indagini la guardia di finanza ha sequestrato 13 tonnellate di sigarette di contrabbando.
A giudizio sono finiti anche Bruno Paganoni, 61 anni di Faloppio, Vincenzo Nicosia, 67 anni di Bizzarone, Emilio Matteri, 57 anni di Garzeno, Pietro Giorgio Mogni, 57 anni di Gravedona, Matteo Longa, 41 anni, Sergio Albuni, 39 anni e Michelangelo Fontana, 59 anni tutti e tre di Como.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 8 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA