Homepage
Domenica 08 Aprile 2012
Un parziale dietrofront
sui 30 all'ora a Saronno
Il Comune valuta di reintrodurre su alcune strade il limite dei 50 - Senso unico in via Busnelli, stanziati 50mila euro per la nuova segnaletica orizzontale e verticale
«Organizzeremo una serie d'incontri nei diversi quartieri» - ha spiegato con il sindaco, Luciano Porro, l'assessore alla Mobilità, Roberto Barin - «Intendiamo parlare con i cittadini per capire se sono interessati ad avere alcune vie, periferiche e ad alto scorrimento, con il limite di 50 chilometri orari».
La disponibilità dell'amministrazione ha però dei limiti: «Le proposte saranno prese in considerazione solo se ci saranno percorsi protetti per pedoni e ciclisti» - chiarisce Barin - «La nostra priorità è che queste due categorie "deboli" possano muoversi in tutta sicurezza». Ad esempio, rispettando questo principio, l'assessorato sta valutando la possibilità di aumentare il limite in un tratto di via Sampietro, nel quartiere Matteotti.
Per completare la revisione dei "30 all'ora" saranno ascoltate le richieste di quanti si erano scagliati contro il limite ridotto, da Michele Castelli, candidato sindaco battuto per il movimento "Diamo più forza all'Italia", ai fondatori del gruppo "Io dico no ai trenta all'ora" nel "social network" Facebook. «Con Castelli abbiamo già organizzato un primo incontro» - conclude il neoassessore - «Sono emersi diversi spunti». L'idea è quella che ad un'intensa fase di ascolto ne segua una di analisi che porti, a settembre, all'applicazione di tutti i correttivi ritenuti opportuni.
Nel frattempo una novità viabilistica è stata introdotta alla Cassina Ferrara: è stato creato un tratto di senso unico in via Busnelli. Il primo tratto dell'arteria non è più percorribile da via Larga a via Radice; una scelta dettata dalla volontà di combattere il posteggio "selvaggio" che creava non pochi problemi ai residenti, ma anche ai mezzi del trasporto urbano, che in più di un'occasione hanno avuto difficoltà perché le auto in sosta restringevano la carreggiata. Il senso unico ha allungato i tempi di percorrenza dei residenti, costretti a passare da via Radice, ma ha ridotto sensibilmente le auto in sosta.
In questi giorni infine, con un investimento di 50mila euro, il Comune ha cominciato a rinnovare la segnaletica orizzontale. Le righe, blu, bianche e gialle, dei parcheggi di piazza Repubblica e le strisce pedonali in via Cesati e in via Marconi sono le prime ad essere state rifatte, poi toccherà alle altre e ad alcuni cartelli.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA