Homepage / Como città
Mercoledì 11 Aprile 2012
Carioni fa causa al prefetto
«Faccia le elezioni provinciali»
La giunta ha presentato un ricorso al Tar: «Illegittima l'abolizione di Villa Saporiti». Opposizioni all'attacco. Mauro Guerra: «Questa Provincia non è autorevole e inutile»
Il presidente Leonardo Carioni e gli assessori hanno promosso infatti un ricorso al Tar per illegittimità degli atti che dispongono l'abolizione delle Province. In particolare viee contestato il decreto del prefetto Michele Tortora che convoca le elezioni comunali del 6 maggio ma non fa alcun accenno a quelle provinciali. Come previsto infatti dal decreto Salva Italia del dicembre scorso, presidente e consiglio provinciale non saranno più eletti dal popolo, né sarà nominata la giunta. Un "parlamentino" di dodici eletti dai consigli comunali sceglierà un presidente e si occuperà di ambiente, difesa del suolo e viabilità strategica. Coinvolte nella rivoluzione, anche Vicenza, La Spezia ed Ancona.
Il decreto del prefetto, Michele Tortora è impugnato davanti al Tar con il ricorso preparato dall'avvocatura provinciale, cioè da Matteo Accardi, vicesegretario generale e da Domenica Condello.
Oggetto della delibera di giunta: «Ricorso al Tar della Lombardia avverso decreto prefettizio di convocazione dei comizi elettorali ed avverso agli atti antecedenti e/o successivi lesivi della condizione istituzionale della Provincia di Como». Ed autorizza il presidente, Leonardo Carioni, a costituirsi.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 11 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA