Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 12 Aprile 2012
Il nuovo Pgt di Mariano
L'ira dell'opposizione
Il piano di governo del territorio duramente contestato dalle minoranze, che accusano l'amministrazione di aver predisposto un documento urbanistico pressoché impossibile da modificare. «Qui i giochi sembrano essere già fatti»
Vedi documenti allegati
Ne sono convinti il Partito Democratico, Progetto Mariano Brianza e la Democrazia Cristiana, dopo aver partecipato alla riunione della commissione urbanistica, allargata alla conferenza dei capigruppo, per la presentazione del pgt che si è svolta l'altra sera. «Come si fa a chiedere il coinvolgimento delle minoranze quando il sindaco Alessandro Turati si presenta con delle tavole già pronte? - si chiede il capogruppo di Pmb, Fermo Borgonovo (nella foto) - In queste condizioni che peso potrà avere il nostro contributo? Qui i giochi sembrano essere già fatti».
E le carte messe in tavola non piacciono all'opposizione: «Come l'espansione dell'area produttiva di via Sant'Agata verso Perticato: sarà una nuova chiusura della frazione verso la città, che già si trova l'ostacolo delle aziende di via Moro e poi la previsione del nuovo centro commerciale in viale Lombardia. Per quanto riguarda le nuove residenze, poi, ho l'impressione che siano state penalizzate le esigenze dei singoli a fronte della salvaguardia dei grossi interventi: questo pgt ha ricalcato il prg e non propone molto di innovativo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA