Homepage / Como città
Sabato 14 Aprile 2012
Parcheggi per i residenti
A Como via i privilegi
La rivoluzione del regolamento per i posti blu a tariffa agevolata è scattata. Sul sito internet della Como Servizi Urbani è stato infatti pubblicato il bando per il rilascio degli abbonamenti annuali.
Per partecipare è necessario avere la residenza anagrafica nella zona per la quale si presenta la richiesta.
Per il primo abbonamento i cittadini pagheranno 160 euro all'anno; nel caso in cui invece si voglia avere un secondo abbonamento (per altro componente della famiglia anagrafica), il costo per questo secondo abbonamento sarà di 320 euro all'anno. Tutta la gestione delle assegnazioni sarà seguita da Csu.
«Sulla base delle domande presentate - spiegano dall'amministrazione comunale - si procederà all'assegnazione degli abbonamenti agli aventi diritto. La prima graduatoria verrà compilata sulla base delle domande pervenute entro e non oltre le ore 12.30 del 4 maggio. La graduatoria, tuttavia, che sarà stilata secondo i criteri fissati dal Regolamento approvato dal consiglio comunale lo scorso marzo, resterà aperta, il che significa che sarà possibile presentare domanda anche successivamente alla data del 4 maggio. Se vi sarà disponibilità di posti si potrà comunque procedere all'assegnazione di ulteriori abbonamenti».
Tutta la città è stata suddivisa in 37 settori, di cui 19 nella convalle, ed ogni settore ingloba determinate vie. Il settore 0, ad esempio, è quello della Ztl della città murata.
Dal Comune hanno precisato anche le modalità di presentazione delle domande. Hanno titolo per farlo i cittadini residenti nella zona a traffico limitato della città murata (in questo caso la domanda potrà essere presentata per uno qualsiasi dei settori contigui alla città murata), i cittadini residenti in uno dei settori urbani. La domanda potrà essere presentata solo per autovetture di proprietà, in leasing o in possesso quale auto aziendale (ad esclusione di autocarri, furgoni, camper..). L'indisponibilità di un posto auto privato, ovviamente, è uno dei criteri di cui si terrà conto nell'assegnazione degli abbonamenti. Per il rilascio degli abbonamenti agevolati bisognerà compilare una domanda a cui andrà allegata la fotocopia (fronte-retro) della carta di circolazione attestante la proprietà del veicolo o i documenti attestanti il possesso a titolo di leasing e l'uso di auto aziendale e la fotocopia della carta d'identità del richiedente. Sulla domanda andrà indicato il numero di targa e il tipo di veicolo per il quale si chiede il contrassegno, nonchè il codice fiscale del richiedente.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola sabato 14 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA