Era il maggio del 2007, quando ancora non era montata la rabbia degli italiani nei confronti dei professionisti della politica, e i due cronisti pubblicarono un libro capace di vendere un milione e 200mila copie: "La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili". Una denuncia impietosa degli sprechi, dei privilegi, degli accordi sottobanco, della frattura sempre più profonda tra i cittadini e chi siede nei Palazzi del potere.
IL BEST SELLER
Un atto d'accusa, quella scritta dal prossimo ospite delle Primavere di Como assieme al collega Rizzo, che è diventato uno slogan usato talvolta a sproposito contro la politica. In realtà il libro parte da una premessa essenziale: la fiducia nella politica, nella democrazia e nei partiti. Stella e Rizzo, infatti, hanno sempre messo in guardia sui pericoli di una deriva qualunquista.
Ma siccome la denuncia del 2007, che tanto scandalizzò gli italiani, non si tradusse in un mea culpa da parte dei privilegiati e di coloro che avevano scambiato le istituzioni per una cosa di sua proprietà, il fustigatore della Casta fu costretto a pubblicare lo scorso anno un nuovo libro-inchiesta: "Licenziare i padreterni". Un lavoro nel quale i due giornalisti del Corriere della Sera hanno fatto le pulci agli stipendi-scandalo garantiti a certi politici.Dagli stipendi del Senato saliti del 19% in 4 anni, ai tripli vitalizi. Dagli aerei di Stato usati come taxi privati, ai menù di lusso della Camera con le lamelle di spigola a 3,34 euro. Senza tralasciare la parentopoli.
Al teatro Sociale di Como, ospite delle Primavere organizzate dal quotidiano La Provincia, Gian Antonio Stella venerdì dalle 18 parlerà dei "Vandali", l'ultimo libro-denuncia contro «l'assalto alle bellezze d'Italia» perpetrato da una classe politica «troppo concentrata su se stessa per occuparsene».
POSTI DA PRENOTARE
Come tutti gli appuntamenti delle Primavere di Como, anche questo è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione, quindi. A differenza degli incontri precedenti e dei prossimi, curati direttamente da "La Provincia", quello con Stella sarà curato direttamente dal Teatro Sociale, che si occupa dunque anche delle prenotazioni. Basta chiamare allo 031 270 170 dalle 13 alle 18.
L'ingresso agli incontri de "Le primavere di Como" è gratuito, ma si consiglia la prenotazione, selezionando l'evento al quale si vuole partecipare sulla sezione "incontri" del sito www. leprimaveredicomo. it.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Chi volesse può rivolgersi anche allo sportello abbonamenti de La Provincia in via Paoli 21. All'appuntamento con Stella, seguirà, giovedì 3 maggio alle 20.45 a San Fedele, la tavola rotonda "Identità e comunità. Storie di patrie, di terre e di confini" con la fotografa Monika Bulaj, il critico d'arte Giuseppe Frangi e Ambra Garancini. Giovedì 17 maggio alle 20.45 in San Fedele incontro sul tema "Europa: vecchi confini, nuove frontiere", con lo storico Franco Cardini. Per finire un récital di musica e parole, giovedì 24 maggio alle 20.45 a San Giacomo con Antonella Ruggiero e l'attrice Lucilla Giagnoni. Info: 031 582 420.
GLI SPONSOR
Le serate sono sponsorizzate da Intesa San Paolo, Leckler, Grand Hotel Como, Enel, Ordine dei notai, commercialisti e avvocati, Teatro Sociale e hanno il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA