Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 28 Aprile 2012
Olgiate, ladri al Circolone
Sparisce la vecchia caldaia
Sono entrati senza neanche scassinare il cancello, probabilmente scavalcandolo. Hanno spostato le transenne che interdivano il passaggio in concomitanza con i lavori di ristrutturazione da poco ultimati, quindi hanno divelto il supporto in acciaio che conteneva la caldaia.
Sono entrati senza neanche scassinare il cancello, probabilmente scavalcandolo. Hanno spostato le transenne che interdivano il passaggio in concomitanza con i lavori di ristrutturazione da poco ultimati, quindi hanno divelto il supporto in acciaio che conteneva la caldaia. Hanno tentato di chiudere l'acqua aprendo un tombino ma, non riuscendoci, hanno sbullonato e tranciato il cavo e asportato la caldaia.
L'acqua, infiltrandosi nel muro, ha allagato lo scantinato e in parte anche il salone al piano terra dove c'era il bar.
Proprio la presenza dell'acqua sulla strada, ieri mattina, ha insospettito gli operai dell'impresa incaricata dei lavori all'ex Circolone. La successiva verifica ha confermato l'incursione notturna.
Intrusione strana, quanto sospetta. «Non è escluso che sia stato uno sgarbo, considerato che la caldaia rubata, datata ancorché funzionante, non è forse nemmeno commercializzabile - osserva l'assessore Ivano Gabaglio - Per le dimensioni, non può essere installata in un'abitazione privata. Il furto denota una certa conoscenza dell'ambiente, a cominciare dal fatto che sapessero dove fosse collocata la caldaia».
«Chiunque abbia compiuto quest'operazione - conclude - per dispetto o per ricavare qualcosa dalla vendita magari di pezzi della caldaia, sappia che abbiamo i numeri di serie ed è già stata fatta denuncia; c'è la possibilità di risalire ai responsabili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA