Homepage / Como città
Giovedì 03 Maggio 2012
Ora la Chiesa prepara
anche alle nozze civili
Da gennaio solo un matrimonio religioso su sei. E il 50 per cento dei neonati è figlio di coppie di fatto. Il consultorio cattolico lancia il primo corso per le unioni fuori dai sacramenti A Como i matrimoni civili hanno superato quelli religiosi e sono in continuo aumento le unioni che falliscono.
Con queste parole la direttrice del Consultorio "La Famiglia", Marina Giovenzana, ha presentato ieri il primo corso di preparazione al matrimonio civile. E alle parole ha aggiunto i numeri. I dati dell'ultimo anno e mezzo segnano una tendenza inequivocabile: nel 2011 168 unioni civili a fronte di 127 religiose e nei primi due mesi e mezzo di quest'anno il rapporto è addirittura di sei a uno (18 civili e 3 religiosi).
«Io ho sempre chiesto di conoscere gli sposi prima di celebrare un matrimonio civile - racconta l'assessore Anna Veronelli, che patrocina l'inedito corso - e molto spesso sono rimasti interdetti quando ho chiesto loro "ma perché volete sposarvi?". Per molti, la cerimonia nuziale è la prima volta in cui sentono leggere gli articoli del codice civile che riguardano gli impegni reciproci, nei confronti della comunità e verso i figli». «Ci vorrebbe un corso anche per le coppie di fatto...», aggiunge l'assessore, scherzando ma non troppo.
Sulle convivenze non esistono dati locali. «Ma noi in ospedale chiediamo lo stato civile alle donne che partoriscono - riferisce il sessuologo del Sant'Anna Giorgio Quadri - e oggi il 50% non sono sposate». Ci sono anche quelli che decidono di sposarsi proprio dopo avere fatto un figlio. In ogni caso, il corso "Il matrimonio cambia... preparati!!!" non è potenzialmente precluso nemmeno a chi si limita a convivere, osservano gli operatori, visto che a chi lo promuove non interessa sapere se le coppie si sposeranno o meno, bensì fornire «una preparazione alla relazione, aiutare uomini e donne a trovare un modo di comunicare più bello e costruttivo». Anche in camera da letto.
Questi i titoli dei quattro incontri che si terranno allo Spazio famiglia comunale in via Gramsci 6: "Perché volete sposarvi?" (giovedì 17 maggio alle 21); "Il dialogo nella vita di coppia" (31 maggio); "Sessualità, il corpo che parla" (14 giugno); "Diritti e doveri nelle relazioni familiari" (28 giugno).
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 3 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA