Homepage
Giovedì 03 Maggio 2012
Comune di Mariano,
ora i parcheggi rendono
Senza variare le tariffe, tra le più basse in Brianza, l'amministrazione è riuscita a quadruplicare gli incassi dalla sosta delle auto.
Come è stato possibile riuscire a immettere un po' di ossigeno nelle casse pubbliche senza incidere sul portafoglio dei marianesi?
Grazie a una rivoluzione introdotta nel meccanismo di gestione e riscossione dei parcheggi a pagamento. In Comune, infatti, sono stati rivisti i termini della convenzione firmata nel 2007 con l'Aipa, la società che ha installato le macchinette.
Sino alla fine del 2010 la società incaricata di garantire il buon funzionamento dei sette impianti dislocati in città e, sino al 2009, anche la presenza degli ausiliari del traffico, aveva diritto al 68% degli introiti, mentre al Comune spettava il 32%
Dall'inizio del 2011, invece, sono state introdotte delle novità: il Comune riconosce all'Aipa un canone mensile di circa 1.100 euro per il noleggio e la manutenzione dei sette impianti, ma i controlli sono affidati direttamente alla polizia locale, mentre per la sosta provvisoria riferita al mercato di via Kennedy, il municipio invia un suo operatore che si occupa di rilasciare le ricevute.
E la differenza si è fatta sentire subito: nel 2010 l'incasso derivante dai parcometri era stato infatti di 10.490,80 euro, ovvero l'aggio del 32%.
Sul giornale La Provincia di giovedì 3 maggio due articoli sui posteggi a pagamento a Mariano, tra le ipotesi future anche il "gratta e sosta"
sito della società Aipa
© RIPRODUZIONE RISERVATA