Homepage / Como città
Mercoledì 09 Maggio 2012
Emergenza tasse
In coda per le rate
Sempre più rate per pagare il fisco, ma la tensione dei cittadini all'Agenzia delle entrate resta alta. Tre miliardi e mezzo di debiti in Lombardia si pagano ad Equitalia con 200 mila rateizzazioni. Dal 2008 ne sono state concesse un milione e mezzo per 20 miliardi di euro.
Vittime di stalking I cittadini però si sentono vessati, imputano all'Agenzia di fare stalking, di aver rovesciato la giustizia. Al cittadino spetta dimostrare di essere onesto, non allo Stato di verificare l'errore. Valutazioni induttive con tempi di attesa epici agli sportelli di viale Cavallotti. Così il direttore provinciale dell'Agenzia Alessandro Perrotta: «È il contrario, il cittadino non deve dimostrare niente. I controlli formali chiedono delucidazioni su mancanze o errori. Sono chiarimenti necessari, a vantaggio del contribuente. Prima di emettere la cartella chiediamo lumi. Certo se il controllo è sostanziale allora abbiamo già verificato l'errore, il mancato versamento. A quel punto è il cittadino che deve fornire spiegazioni. È lotta all'evasione».
«Riduciamo i tempi» Con il decreto Salva Italia è possibile pagare a rate fino a 20mila euro con la sola motivazione di difficoltà economica ed è possibile rivedere il numero delle rate senza sanzioni, questa la più grande novità per il direttore. Cinquanta minuti d'attesa agli sportelli, il nervoso sale: «Lavoriamo per ridurre i tempi. Lunghi perché la mole è elevata. Sportelli aperti 5 ore al giorno anziché 4 e informatica. Commercialisti e agenti per successioni e locazioni potranno sbrigare le pratiche via internet, un obbligo per più di 10 contratti». Una coppia di commercianti: «Qui fanno stalking, fanno intuizioni e son sempre supposizioni maligne». Attilia Grandi: «Efficienti se si tratta di chiedere: ho pagato 30 euro per un solo giorno di ritardo per una tassa di successione». La moglie di Claudio Fanato: «Mio marito per fortuna lavora ancora, io no. La ditta ha chiuso, ma continuano ad arrivare cose da pagare. Ci provano: con il rischio di pagare due volte».
Inumeri Numero JA00043, sullo schermo campeggia la scritta: «Se tutti pagano le tasse le tasse ripagano tutti. In servizi».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 9 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA