Clienti da Brasile e Cina
Per salvare la Nautica

La nautica Lombarda perde il 70-80 per cento di fatturato. Oggi a Villa Erba importante appuntamento con clienti internazionali

COMO Oggi a Villa Erba importante appuntamento per la nautica lariana e lombarda. Promosso dalla Filiera della Nautica Lombarda e dal progetto N.Ex.T., finanziato da Regione Lombardia, infatti, si svolgerà nella mattinata un convegno sull'internazionalizzazione del sistema produttivo della nautica lombarda, settore purtroppo in crisi fortissima, con cali di fatturato che arrivano al 70-80%.
Si tratta per lo più di una rete di imprese medio piccole che, di contro rappresentano il 27% del settore nazionale, con competenze elevate ed una storia importante d'eccellenza.
Compratori esteri
La grande novità di questo evento è che per la prima volta gli operatori lombardi avranno tutto il pomeriggio a disposizione per incontrare i buyers esteri: quattro dalla Cina, quattro alla Russia, cinque dalla Tunisia e due dalla Romania. Ci saranno 15 aziende nautiche del territorio Como - Lecco e 5 del resto della Lombardia.
Il made in italy mantiene sempre un forte fascino nei mercati esteri, in particolare nei Paesi emergenti, dove  i beni di lusso e di design hanno successo commerciale se provengono dall'Italia.
Il convegno "Competenza e competitività: l'etica del lavoro ben fatto" , che segue un  incontro analogo di oggi all'Idroscalo di Milano, avrà inizio alle 10 con il saluto del presidente della Camera di Commercio di Como, Paolo De Santis. Seguiranno gli interventi di Silvia Piardi su Innovation Hub, Umberto Felci, Ivana Porfiri, Sergio Buttiglieri e Fulvio Alvisi su yacht e textile design.
Negli ultimi anni (2009-2011) diverse sono state le iniziative portate avanti sul territorio lombardo a favore del settore nautico.
Fra Como e Lecco è stato organizzato il forum della nautica, con grande successo di adesioni, la Filiera Nautica è stata riconosciuta da Regione Lombardia, e le diverse associazioni territoriali hanno dato vita ad un tavolo tecnico di coordinamento della stessa.

Leggi l'approfondimento su La Provincia venerdì 11 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le barche