Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 12 Maggio 2012
Cermenate, una giornata
dedicata alla legalità
Al mattino cerimonie con gli studenti cermenatesi e i giovani, poi due convegni inframezzati dal "pranzo della legalità". Verrà ricordato il ventennale delle stragi di mafia nelle quali morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e l'uccisione, nel 1948, del sindacalista socialista Epifanio Li Puma
L'iniziativa coinvolgerà anche altri luoghi di Cermenate, grazie al sostegno dato dalla locale amministrazione comunale, dalla Fim-Cisl e dal sodalizio "Jus Vitae". Alle 9 i giovani del consiglio comunale e gli studenti di Cermenate alzeranno la bandiera della bellezza, insieme con padre Garau e Carmelo Li Puma, figlio di Epifanio, sindacalista socialista ucciso dalla mafia nel 1948. Proprio per ricordare questa grande figura di combattente contro il latifondismo alle 10 si terrà l'incontro "Un albero per ricordare Epifanio Li Puma", che si svolgerà al Parco Scalabrini.
Alle 10.30 sarà la volta del convegno "Lavoro punto fermo. La giustizia sociale si coltiva ogni giorno", che si terrà nell'aula del consiglio comunale in villa Clerici. Dopo il pranzo della legalità, organizzato alle 13 dalle associazioni di Cermenate in collaborazione con "Nuova Cucina Organizzata" di San Cipriano d'Aversa, si terranno altre due iniziative pomeridiane: alle 15 "Prendo parola!", con l'attrice Teresa Timpano e i ragazzi di Cermenate nella villetta di via Di Vittorio; alle 16 si terrà un altro convegno, "Con coscienza!" nel Centro studi "Giorgio Ambrosoli", coordinato da Vanni Petrelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA