Homepage / Como città
Mercoledì 16 Maggio 2012
La crisi dell'Europa economica
Alle Primavere l'analisi di Cardini
Giovedì a San Fedele attenzione sulla crisi che piega il vecchio continente. Lo storico Franco Cardini: «Ci svegliamo dolorosamente da un sogno. Servono scelte politiche»
Nella basilica di San Fedele, di fronte ad una platea che si preannuncia, anche questa volta, molto folta. Tre relatori discuteranno su "Europa: vecchi confini, nuove frontiere", tema ampio, di grande attualità e interesse. L'ospite d'onore è, senza dubbio, Franco Cardini, personalità eminente negli studi storici e in particolare specializzato in Storia del Medioevo.
Il suo curriculum sterminato, come docente universitario, editorialista, direttore di riviste specializzate, ne fa un personaggio di primo livello che può aiutare a decifrare la complessa realtà dell'oggi. Noto per le sue posizioni spesso spiazzanti e controcorrente, Cardini stimolerà dibattito e riflessione. C'è qualche posto disponibile per l'incontro di giovedì, alle 20.45, a San Fedele, su «Europa: vecchi confini e nuove frontiere» con lo storico Franco Cardini che dialogherà con il direttore de La Provincia Diego Minonzio e il vicedirettore dell'Eco di Bergamo Franco Cattaneo.
«Abbiamo buttato cinquant'anni - spiega Cardini - e io che ho sempre fermamente creduto nell'Europa, mi chiedo come tutti, cittadini e intellettuali, non ci siamo accorti che, alla base di questo fallimento c'era la noluntas politica più assoluta. Oggi ci svegliamo, dolorosamente, da un grande sogno. E forse è tardi per ricominciare».
C'è qualche posto disponibile per l'incontro di Cardini. E' possibile prenotare allo sportello abbonamenti de La Provincia in via Paoli 21 o sul sito www.leprimaveredicomo.it. Info: 031.582.420.
Tutto esaurito, invece, per il recital in programma il 24 maggio, alle 20.45, nella chiesa di S. Giacomo, con la cantante Antonella Ruggiero e l'attrice Lucilla Giagnoni.
Le Primavere di Como sono sponsorizzate da Intesa San Paolo, Lechler, Grand Hotel Como, Enel, Ordine dei notai, commercialisti e avvocati, Teatro Sociale e hanno il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Como.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 13 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA