
Homepage / Como città
Martedì 15 Maggio 2012
Centinaia in coda
per colpa dell'Imu
Caos al catasto. Agenzia del territorio subissata di richieste. Lettera dal sudafrica di una comasca immigrata. «Mi contestano una casa venduta nel '94»
Se non fosse dall'altra parte del mondo, forse sarebbe qui, in via Lucini, nel grande palazzo dell'Agenzia del Territorio, fra cento e più persone in attesa, ogni giorno, di accedere allo sportello per chiarire la propria posizione catastale.
Fra un mese, salvo contrordini, dovranno pagare l'Imu e, ormai da giorni, i contribuenti fanno pressione per visure catastali, registrazioni, intestazioni, aggiornamenti, rendite. «La casa è ancora intestata a mia madre e invece dovrebbe essere intestata a me», dice un signore che prende una boccata d'aria ed è uno dei contribuenti che affronta un problemino.
Di altro tipo sono i problemi segnalati dal Caaf Cisl, relativi agli anni 1986 - 1987 : le pratiche erano state digitalizzate in Albania e una molteplicità di dati, relativi ad un decennio, erano sbagliati. A poco a poco, sono stati messi a posto, salvo due anni residui.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola martedì 15 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA