Mariano, aiuto concreto
alle famiglie in difficoltà
La Tecum, l'Azienda speciale ai servizi alla persona costituita dai Comuni di Mariano, Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo e Lurago d'Erba, ha registrato nel 2011 un boom di richieste di aiuto, anche per minori.
Alcuni dati. L'anno scorso gli utenti in carico al servizio tutela minori e famiglia sono stati 59 in più rispetto al 2010 (da 145 a 204), il servizio educativo pomeridiano per i ragazzi è passato da 43 a 45.
Inoltre nel 2011 ci sono stati ben 66 casi in più di rette versate dai Comuni tramite la Tecum per gli inserimenti di minori in comunità, in centri diurni disabili e contributi affidi.
Un dato sicuramente positivo è che nonostante le difficoltà economiche delle famiglie, le adozioni sono cresciute passando da 17 a 22, mentre gli affidi sono rimasti sostanzialmente stabili (da 13 a 14).
L'altro bilancio in attivo è quello del servizio degli inserimenti lavorativi, che è passato dai 155 utenti del 2010 ai 160 del 2011 (+45).
L'anno scorso, inoltre, la Tecum ha acquisito, per alcuni Comuni consorziati (Arosio, Cabiate, Carugo e Inverigo) la gestione di due nuovi servizi: assistenza domiciliare a favore di persone anziane, disabili e a rischio di emarginazione sociale (65 utenti) e il servizio di assistenza educativa domiciliare e scolastica per minori in situazioni di handicap o grave disagio psico-sociale (53 casi).
Il sito della Tecum
© RIPRODUZIONE RISERVATA