Homepage / Como città
Mercoledì 16 Maggio 2012
Paura a Equitalia
Dipendenti blindati
Telecamere nella sede di via Sant'Elia, nervosismo agli sportelli. A Natale fu recapitato un mazzo di fiori. Si pensò a uno scherzo
Vedi documenti allegati
Un'escalation inquietante, che ieri ha spinto le sigle sindacali di Equitalia Nord a diramare una nota ufficiale: «La strumentalizzazione di alcuni settori della politica ha alimentato un clima difficile e pericoloso, che si può modificare solo con una presa di posizione forte a chiara a sostegno di chi svolge il proprio lavoro nel rispetto delle leggi».
Nella piccola sede comasca di via Sant'Elia non sembra esserci una tensione particolare. Tuttavia, i dipendenti e il direttore non rilasciano dichiarazioni ufficiali: «Non siamo autorizzati». E dal quartier generale, a conferma del momento delicato, arriva una risposta netta: «La linea aziendale, in questi giorni, prevede che nessuno parli con i media, per non alimentare polemiche e tensioni». Bisogna accontentarsi, così, dei commenti a taccuini chiusi. «Un episodio particolare c'è stato, qualche mese fa è arrivato in sede un mazzo di fiori anonimo, come nel resto d'Italia - racconta un dipendente - Ma l'abbiamo interpretato come uno scherzo. Per il resto, capita che qualche contribuente si arrabbi e alzi la voce allo sportello. Violenze o gesti eclatanti, per fortuna, no».
L'ufficio di Como è videosorvegliato.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 16 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Il documento