Homepage / Lago e valli
Venerdì 18 Maggio 2012
Ossuccio, premiato a Roma
il maghetto che insegna web
Un ragazzo della terza media, Pietro Vanini, 13 anni, unico in Lombardia, è salito al Campidoglio per ricevere un premio - Per saperne di più sull'iniziativa, cliccate qui
Il suo merito è stato quello di essere ritenuto «miglior studente tutor nei corsi di alfabetizzazione» promossi nell'ambito dell'istituto comprensivo della Tremezzina, plessi di Ossuccio e Tremezzo, per avvicinare i nonni all'uso del computer. Pietro da due anni si è rivelato un esperto in fatto di comunicazione, un ragazzo che con le buone maniere e con notevole sicurezza ha trovato il sistema di conquistare la simpatia degli anziani, interessandoli a internet. In Tremezzina l'iniziativa «Nonni in internet» è stata introdotta da due anni dal dirigente dell'istituto comprensivo Antonio Daniele, ora affidata alla docente Simona Castelli.
«Quest'anno - dice la professoressa Castelli - in tutto abbiamo 63 iscritti, 28 a Ossuccio, 35 a Tremezzo, numeri davvero ragguardevoli. Ogni nonno viene aiutato da un ragazzo. Al premio della Fondazione Mondo Digitale, abbiamo proposto quattro alunni della nostra scuola, Pietro Vanini, Alessandro Garrubba, Mirco Vanini, Arianna Fazio. Il nostro Pietro è risultato a pari merito secondo nella categoria del miglior tutor, unico per la Lombardia»
© RIPRODUZIONE RISERVATA