Homepage / Como città
Domenica 20 Maggio 2012
Benzina oltre confine
Crollano i consumi
Lo Stato ha già perso cento milioni di tasse. Crollano i consumi di carburante: meno 70 per cento. Gli operatori: costretti a licenziare. Perse le tracce dell'ipotesi carta sconto
Ma s'è persa traccia del provvedimento che sotto la generica voce di "aiuti alle zone di confine" avrebbe dovuto assegnare 20 milioni di euro alle Regioni di frontiera per aumentare lo sconto e quindi trattenere sul nostro versante da mezzo milione ad un milione di euro al giorno.
Non è stato inserito in nessuno dei decreti in materia fiscale e tributaria che in questi mesi sono passati in Parlamento e neppure la Regione sa più dove sia finito: il presidente, Roberto Formigoni, ha assicurato la settimana scorsa che la pressione regionale sul Governo è molto alta e che ogni giorno potrebbe essere buono.
La diminuzione delle vendite di benzina, complice anche la crisi, è ormai del 70% rispetto all'anno scorso; la metà dei dipendenti è in cassa integrazione oppure è prossima al licenziamento e le dichiarazioni sono unanimi: «Ci prepariamo al peggio», dicono gli operatori.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 20 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA