L'autobus rosso che da otto giorni gira tra Como e Cernobbio non è passato inosservato. Primo perchè ricorda molto gli autobus londinesi su due piani (ma arriva da Olgiate Comasco ed è stato fabbricato in Turchia). Secondo perché chi viaggia si è trovato proiettato nelle altre città italiane e europee in cui si muove con i mezzi della catena City open tour.
A bordo ci sono anche le cuffiette usa e getta per ascoltare le spiegazioni delle bellezze della città in otto lingue.
A importare l'autobus rosso è di Angelo Barindelli che ha un autonoleggio a Bellagio da 35 anni e il garage di Villa Serbelloni. L'idea è figlia della crisi.
«Prima i turisti arrivano, chiamavano il taxy per farsi portare dalla stazione, prenotavano l'autista personale per tutto il soggiorno, mangiavano la coppa di gelato al tavolo. Ora spendono per l'albergo, ma tagliano i servizi e gli extra. Quindi niente autista personale, ma bus, treno e cono di gelato in piedi».
Perciò Barindelli ha pensato che a Como, anche ieri zeppa di turisti («Ce ne sono ancora tanti - conferma lui - hanno solo ridotto il budget») il tour della città in bus mancava.
Il bus è a due piani, 78 posti in tutto, 50 sopra all'aperto, 28 sotto. Sponsorizzato dal Lido di Bellagio («Lo trovo un'ottima idea - commenta Christian Ponzini, titolare del Lido -. Ho accettato subito»), il City bus per ora viaggia con 30-40 persone al giorno a bordo.
«Visto che siamo nuovi siamo aperti a ogni proposta o ideea per migliorare il servizio - aggiunge Barindelli -. Il mio sogno sarebbe portare i bambini delle scuole, ovviamente a prezzi agevolati». Per chi sale con la famiglia i figli fino a 5 anni non pagano, dai 5 in poi biglietto ridotto a 10 euro.
La prima corsa parte alle 10 dai portici Plinio l'ultima alle 18. L'autobus ferma:piazza Cavour, piazza Matteotti (stazione), viale Cavallotti (Politeama), viale Varese (Crocifisso), viale Rosselli (stadio), piazza Santa Teresa, via Borgovico - viale Spluga, villa Olmo, piazza Mazzini, via per Cernobbio, viale Masia, stazione San Giovanni, via Regina/Sant'Abbondio, piazza Vittoria, piazza Verdi - teatro sociale e ritorno ai portici plinio. Il biglietto è giornaliero. Si può scendere a villa Olmo, risalire la corsa dopo, fermarsi a Cernobbio, risalire due ore dopo, fermarsi alle chiese e via di seguito quante volte si vuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA