Homepage / Como città
Giovedì 24 Maggio 2012
Como, appalto rifiuti
Società sotto inchiesta
Prime nubi sull'esito del bando per la gestione della raccolta dei rifiuti in città. Una delle tre aziende che martedì mattina hanno formalizzato un'offerta, la Tradeco di Altamura, in Puglia, risulta implicata in una inchiesta della Procura di Bari nientemeno che per traffico illecito di rifiuti.
«Il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Bari - si legge nel verbale della seduta del 15 giugno 2011 - a seguito di proprie indagini, ha formalizzato una serie di comunicazioni di reato».
«In particolare, i carabinieri hanno deferito all'autorità giudiziaria 22 persone per traffico illecito di rifiuti, nonché per una serie di altri reati "ambientali", commessi nell'ambito della gestione, affidata alla Tradeco, della discarica di bacino BA/4, ubicata sul territorio di Altamura. A 14 amministratori comunali, nell'ambito dell'Ato competente, è stato contestato il reato di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche in favore della Tradeco. Comportamenti attivi o omissivi posti in essere dai sindaci componenti l'Ambito territoriale ottimale del bacino Bari/4, finalizzati a favorire gli illeciti guadagni della Tradeco, sono stati contestati, a vario titolo, a 72 persone. Ulteriori 103 persone sono state deferite all'autorità giudiziaria a seguito di indagini relative a un traffico di rifiuti sanitari commesso con le stesse modalità di quello relativo ai rifiuti urbani: in sostanza erano stati stipulati contratti con amministrazioni sanitarie pubbliche di Taranto e di Bari per lo smaltimento di rifiuti speciali ospedalieri presso un impianto di Cerignola».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 24 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA