Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 24 Maggio 2012
Basket Sant'Ambrogio Mariano,
trent'anni da festeggiare
La società "oratoriana" fondata da don Franco Monti ha organizzato una 12 ore con le squadre di oggi e di ieri. Intanto la prima squadra sogna il salto in serie D, dovrà battere Como.
Vedi documenti allegati
Che potrebbe toccare il massimo risultato di sempre martedì prossimo con la sfida alle 21,30 nella palestra di via per Cabiate dove la squadra che milita nel campionato di Promozione, guidata dall'allenatore Fabrizio Molteni, contenderà a Como il passaggio alla categoria superiore, la serie D (giovedì l' andata a Como, martedì il ritorno a Mariano, eventuale spareggio il 31 maggio a Como).
Un evento che coincide con i festeggiamenti che coinvolgeranno circa 160 atleti distribuiti nelle numerose squadre (Promozione, II divisione, Under 15, under 14, mentre il minibashet è gestito insieme alla società locale Basket Femminile). Se oggi è possibile guardare alle spalle e vedere una realtà solida, il merito è sicuramente di don Franco Monti, parroco che rappresenta l'anima di Sant'Ambrogio, che decise nel 1982 di chiamare in oratorio il ventitreenne cestita Maurizio Croci per insegnare ai ragazzi a giocare a pallacanestro come alternativa al calcio.
I festeggiamenti per i 30 anni del Basket Sant'Ambrogio prenderanno il via sabato 26 maggio alle 18 con la celebrazione di una messa, officiata proprio da don Franco Monti nella parrocchiale dell'omonimo quartiere, mentre domenica è previsto il clou degli eventi.
Con appuntamento all'interno dell'oratorio, ci si incontrerà sin dal mattino per dare il via alla 12 ore di basket prevista in cartellone dalle 9,30 alle 21,30. Sul mitico campo in cemento da cui si partì tre decenni fa, si sfideranno le varie squadre partendo dagli under 14 e 15, la Seconda divisione, la Promozione, gli scoiattoli, i pulcini, la Penna Nera, gli Aquilotti, gli esordienti, i nati negli anni '78, '79 e '80, la storica prima squadra del 1982 e infine anche le vecchie glorie.
Leggi gli articoli completi su La Provincia di giovedì 24 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Mariano - Basket Sant'Ambrogio