
Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 29 Maggio 2012
Parcometri a Olgiate
"Sosta gratis per i sindaci"
Palamara, tuttavia, è perentorio: «Si cambi sede o si riservino posti ai sindaci per consentire loro di svolgere il proprio ruolo istituzionale, diversamente mi rifiuto di parteciparvi. Non so cosa faranno gli altri colleghi sindaci, ma io non presenzierò più se gli incontri verranno ancora convocati a Olgiate».
La presa di posizione di Palamara fa seguito all'assemblea dei sindaci del Consorzio servizi sociali dell'Olgiatese, tenutasi nel tardo pomeriggio di venerdì nella sala consiliare del municipio di Olgiate; la prima assemblea dopo l'entrata in vigore della sosta a pagamento.
«Ho cercato se ci fosse un parcheggio riservato ai sindaci o posteggi liberi, ma non trovandoli ho dovuto pagare il parcheggio - spiega Palamara - Non è una questione di soldi, ma di principio. Andiamo a svolgere una funzione istituzionale, non come privati cittadini a fare la spesa a Olgiate. Non mi sembra giusto dover pagare una sorta di obolo all'amministrazione comunale o rimanere con il patema d'animo che arrivi a casa una multa nel caso la riunione si prolunghi e non si faccia in tempo a uscire ad aggiornare il parcometro o il disco orario».
Il sindaco di Lurate non si è fermato alla semplice lamentela: «Ho chiesto al presidente dell'assemblea dei sindaci che, se le condizioni dei parcheggi rimarranno quelle attuali, si cambi sede per le riunioni sovracomunali. A Lurate Caccivio, per esempio, c'è possibilità di posteggiare senza pagare».
Il primo cittadino Maria Rita Livio replica: «Il sindaco di Lurate Caccivio solleva un problema inesistente. Le riunioni sovracomunali di solito si tengono in orario serale o al più nel tardo pomeriggio, quando il parcheggio gratuito sotto il Comune è libero, altrettanto la piazzetta davanti ai carabinieri e il posteggio della scuola media.».
© RIPRODUZIONE RISERVATA