Homepage / Como città
Lunedì 28 Maggio 2012
L'acqua fonte di storie
Ecco il video dei ragazzi
Il video della classe 2ª D media "Parini" sull'acqua
Coordinati dall'insegnante di scienze Maria Gaccione, ci siamo trasformati in "cacciatori di storie": storie che avessero come tema principale questo bene così prezioso. Guidati dall'insegnate di lettere, tramite il metodo biografico dell'intervista, ciascuno ha attinto alla memoria storica dei nonni o dei genitori, raccogliendo aneddoti, racconti o fatti realmente accaduti, che avessero come protagonista l'acqua. Grazie alla diversa provenienza di noi alunni, il momento della condivisione dei materiali è stato molto significativo: con gli occhi della fantasia è stato possibile spaziare da un villaggio delle Filippine ai paesini arroccati sul lago di Como, dalle storie partigiane di metà secolo alle fatiche più recenti di bambini mandati a prendere l'acqua al pozzo.
L'incredibile "mano" degli artisti della classe ha poi dato vita a delle tavole realizzate con la tecnica del carboncino, sotto la sapiente guida dell'insegnante di arte e immagine. Le storie narrate si sono quindi magicamente animate nel cortometraggio portato al concorso.
Un secondo lavoro è invece scaturito dalla visita alla Comodepur, che è servita a farci riflettere anche sui consumi e gli sprechi di acqua. Da qui l'idea: riciclare l'acqua piovana all'interno del circuito scolastico e riutilizzarla per gli sciacquoni. Chissà, forse un giorno il nostro progetto, messo a punto con la collaborazione delle insegnanti di tecnologia e matematica, potrà essere realizzato…
Classe 2ª D media "Parini"
Leggi le due pagine di approfondimento sulla scuola su La Provincia in edicola martedì 29 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA