Homepage / Como città
Martedì 29 Maggio 2012
«Non siamo evasori»
Tutti in fila all'Agenzia
Tempi di avvisi fiscali e di richieste di documentazione arretrata: il Fisco sta passando al setaccio migliaia di dichiarazioni, a caccia di evasori veri e di piccole inadempienze e già di lunedì, prima ancora dell'apertura degli sportelli, l'Agenzia delle Entrate di via Cavallotti a Como è sotto pressione.
«Bon, al vegna su. E sistemum: venga su che sistemiamo. In Svizzera, fanno così», dice un frontaliero, residente a Como, dipendente di una multinazionale di Lugano, che approfitta della festività di Pentecoste per recarsi agli sportelli di via Cavallotti.
E mentre aspetta, paragona: nel vicino cantone, telefonano al contribuente, gli danno l'appuntamento, lo fanno accomodare, gli spiegano il problema e sistemano la pratica. In Italia, i contribuenti sono dieci volte tanto ed è tutto più complesso.
«Più triste», rettifica il frontaliere e racconta la propria storia, una delle tante storie di gente normale che non vuole evadere. Ma non ritiene giusto pagare così tanto di sanzioni ed interessi: un'imposta di registro da 250 euro su un contratto d'affitto omessa, per sbaglio, nel 2009, sulla cartella appena pervenuta diventa 337,39 euro tra imposta, sanzioni ed interessi.
«Chi sbaglia, paga - dice il contribuente - ma anche l'avviso non era chiaro».
Non è chiaro per molti contribuenti e non ha ancora fatto chiarezza un utente che ha eseguito una serie di interventi sulla propria abitazione per il contenimento energetico ed ha presentato la documentazione per le detrazioni fiscali. Ad un certo punto, però, è stato costretto a rifare il pavimento: anche questo usufruisce delle detrazioni? Se è manutenzione straordinaria, sì. Se è ordinaria no.
Per conoscere la tipologia e far le cose perbene, s'è rivolto all'Agenzia delle Entrate. Un funzionario, gentilissimo, esamina e conclude che il rifacimento del pavimento va in detrazione, ma non lo mette per iscritto e suggerisce di fare un interpello.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 29 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA