Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 31 Maggio 2012
Mezzi volanti lanciati a mano,
team di Cantù alla pazza sfida
I Vatican Air Lines selezionati per la Red Bull Flugtag, la manifestazione in programma il 10 giugno all'Idroscalo. Sulla pista di lancio... la Basilica di San Pietro.
Domenica si è svolta la presentazione ufficiale del team e della macchina che spinta a mano dovrà tentare di spiccare il volo da una pedana alta 6 metri. Una grande festa alla quale hanno partecipato 150 persone. A Mirabello, nel cortile della casa di <+nero>Marco Novati<+tondo>, il "patron" della Vatican Air Lines.
Cos'è il Red Bull Flugtag?
Il Red Bull Flugtag è una sfida. Chi decide di raccoglierla deve progettare e costruire una macchina volante a propulsione umana fatta in casa, ed essere pronto a lanciarsi da una rampa di 6 metri...nella speranza di spiccare il volo! Flugtag in tedesco significa "giorno del volo", anche se tutti i cosiddetti velivoli - si legge sul sito Red Bull - in ultima analisi, finiscono sott'acqua.
Il team
Chi pensa a un gruppo di ragazzini esuberanti si sbaglia. Il team Vatican Air Lines è così composto: pilota Fabio Asnaghi (31 anni), spingitori Stefano Caimi 45), Angelo Novati 44), Francesco Arena (41) e il capo Marco Novati (34).
Duemila progetti
I numeri dell'evento sono impressionanti. Oltre ottomila le richieste di informazioni sul Red Bull Flugtag, 2000 i progetti presentati ufficialmente, solo 34 quelli "promossi", tra cui quello firmato dalla Vatican Air Lines.
Sul giornale La Provincia di giovedì 31 maggio l'articolo completo
Guarda su YouTube il filmato della presentazione del team Vatican Air Lines
© RIPRODUZIONE RISERVATA