Homepage / Como città
Sabato 02 Giugno 2012
Il nuovo lifting
Con le staminali
«Il ringiovanimento del viso con l'utilizzo di cellule staminali è il settore da cui arrivano le maggiori novità». Se n'è parlato ieri a Villa Erba e se ne parlerà anche oggi e domani, al convegno internazionale di chirurgia estetica.
È stato scientificamente provato che nel tessuto adiposo sono presenti cellule staminali, fattori di crescita vascolare ed altri elementi oggi ancora in parte sconosciuti, che hanno un effetto benefico sui tessuti circostanti al trapianto.
Quindi con questa tecnica si dona tono alla pelle del viso e in qualche modo (non ancora ben chiarito) si ringiovaniscono i tessuti. Non si conoscono ancora i meccanismi grazie ai quali i tessuti ove trapiantiamo il grasso tendono a migliorare anche da un punto di vista estetico. Ma sappiamo che tutto ciò accade.
«Ora - spiega il chirurgo comasco Eugenio Gandolfi - si stanno studiando tecniche per conservare il grasso in apposite "banche", in Svizzera la legislazione lo consente già, in Italia invece non ancora». «In alcuni casi - specifica - il volto perde di volume e bisogna aggiungere del tessuto adiposo, con un trapianto di grasso prelevato da altre parti del corpo. Con degli aghi viene iniettato sotto cute, ma sempre dopo uno studio attento basato anche sulle fotografie del paziente risalenti a vent'anni prima. Si può mettere volume sullo zigomo, per esempio, nel caso di un volto che si è svuotato e quindi non va tirato ma riempito».
Sul fronte delle tecnologie, a fare la parte del leone è il cosiddetto laser frazionale: «Un laser non invasivo che si può utilizzare in studio senza entrare in sala operatoria. Personalmente ho iniziato a utilizzarlo nel 2006 ma si è diffuso soltanto negli ultimi tre o quattro anni. Il laser interviene sulla cute rovinata, macchiata o con rughe sottili, la migliora e la rende elastica».
Il trattamento presentato da Gandolfi e dalla sua equipe si chiama Natureal Face, è un sistema integrato che comprende sia tecniche di chirurgia mini-invasiva sia di medicina estetica, tecniche che consentono di ringiovanire in modo dolce ma efficace il volto delle persone. Questo sistema mantiene inalterati gli elementi del viso ma dona quell'effetto "riposato, disteso e non tirato" che molti cercano.
Leggi l'approfondimento sulla Provincia in edicola sabato 2 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA